No al circo con gli animali - BOLLINO NERO ai comuni che li ospitano

                             LAMBS -lega animalista onlus
                                  canile di Monterotondo
                                  

                                      i cani della LAMBS
Togliamo l'ossigeno ai circhi con gli animali segnalando come "bollino nero" i comuni che concedono il proprio suolo pubblico a questo tipo di ignobili spettacoli.
 
Il circo con gli animali riporta il progresso culturale della comunita a molti anni indietro, quando bastava vedere un animale deriso e beffeggiato, o anche semplicemente ammaestrato  , per fare lo squallido divertimento di bambini e adulti. L'orso“felliniano”dei paesi;le giostre  girovaghe con a seguito animali ammansiti da torture e soprusi; pachidermi costretti a ballare con le gonnelline; coccodrilli imbottiti di farmaci; tigri che, per un pezzo di carne, sono costrette a saltare dentro un cerchio di fuoco, sono solo un accenno del deleterio mondo dei circhi che usano gli animali. Facciamo un passo in avanti !! Andiamo verso una cultura del rispetto delle specie diverse dall uomo, e  facciamo dell uomo la specie che rispetta tutte le altre. Cominciamo a dire ai bambini che non c’è niente di divertente nel vedere gli animali sfruttati;   diciamo ai bambini che dietro ogni momento di spettacolo con gli animali,per quest’ultimi,ci sono anni di sofferenze;diamo valide alternative alle tristissime risate di quei bambini. Diciamo NO a questi spettacoli.
Spett. associazione



Se Ghandi aveva identificato il rispetto degli animali come forma distintiva del progresso civile di una nazione (o comunità)probabilmente molti comuni italiani sarebbero dequalificati a comunità con scarso progresso civico. Non c’è un clima di festa quando in una piazza c’è la presenza dei circhi con gli animali,c’è piuttosto un grande senso di arretratezza culturale, e un triste sentimento di impotenza nel sapere che dietro ogni risata strappata da un animale ci sono anni di coercizioni psicologiche e le più feroci  imposizioni sull’istinto stesso degli animali.


Sembra di vivere quelle ambientazioni rurali e,ad oggi,surreali,dei paesi con gli orsi ammaestrati descritte qualche volta,in senso negativo,da Fellini.Quel buio culturale che fa veramente male alla società. E’ il buio politico. E’ lo stesso che muove i voti in un senso o nell’altro,e ci sembra evidente che quello che siamo stati in grado di proporre non va nella giusta direzione.


Chiediamo di divulgare il rispetto della  nobile arte  circense ed   ospitarla nei territori dei comuni italiani, ma chiediamo che  questa non sia contaminata dalla crudeltà che c’è dietro il circo con gli animali.

Vi invitiamo i comuni italiani a non rendesi complici di spettacoli che non aggiungono niente, ma piuttosto tolgono qualcosa. Specialmente nei bambini. Tolgono il senso del rispetto della vita nelle forme diverse da quella umana, gettando così le basi per una scarsa considerazione della vita stessa.


Lasciamo i clowns e i pagliacci ai loro scherzi,e gli straordinari numeri dei giocolieri e diamo spazio a coloro che prediligono questi spettacoli senza lo squallido sfruttamento degli animali. Non più circhi con animali nei nostri comuni.


 

Sign Petition
Sign Petition
You have JavaScript disabled. Without it, our site might not function properly.

Privacy Policy

By signing, you accept Care2's Terms of Service.
You can unsub at any time here.

Having problems signing this? Let us know.