No all'abbattimento dei bovini inselvatichiti di Carpineto Romano

È stato il sindaco di Carpineto Romano, Quirino Briganti, a chiedere che i bovini selvatici, o meglio inselvatichiti, che vagano per la zona, vengano abbattuti senza se e senza ma.

E ora, il primo cittadino attende il nullaosta del Prefetto di Roma per risolvere quello che ritiene un “allarme”.

Secondo Briganti, abbattere gli animali è l’unico sistema per risolvere il “problema” delle “mucche che passeggiano per il paese” e che, a suo dire, costituiscono “un serio problema per la cittadinanza nonché un possibile elemento di contagio per la Leucosi bovina enzootica, nonché per i danni che arrecato agli allevamenti presenti sul territorio”.

A spalleggiare il sindaco di Carpineto Romano nella sua proposta diabbattimento vi sono anche i primi cittadini di altri dieci comuni della zona.

Il “Piano di abbattimento dei bovini inselvatichiti” prevede l’indicazione di chi materialmente provvederà alle uccisioni, le modalità e i tempi delle stesse e lo smaltimento dei corpi.

Chiediamo al sindaco Briganti di trovare una soluzione pacifica e di ricollocare gli animali in un'area in cui possano vivere in pace. 

Gentile sindaco di Carpineto Romano,
siamo giunti a conoscenza della sua intenzione di abbattere i bovini inselvatichiti presenti nel suo Comune e volevamo manifestarle il nostro dissenso in merito ad una soluzione tanto definitiva quanto sanguinosa.

Il rispetto per le specie diverse dalla nostra è importante e le chiediamo pertanto di valutare una soluzione migliore di quanto finora deciso: ricollochi gli animali in un'area dove possano vivere la loro vita. Se possibile si consulti con le associazioni animaliste e ambientaliste del posto, o attive a livello nazionale, e valuti con loro le opzioni disponibili.

Certi che vorrà prendere in considerazione il nostro parere, la ringraziamo per l'attenzione. 

Sign Petition
Sign Petition
You have JavaScript disabled. Without it, our site might not function properly.

Privacy Policy

By signing, you accept Care2's Terms of Service.
You can unsub at any time here.

Having problems signing this? Let us know.