UN SISTEMA DI DEPOSITO SUI VUOTI DA RENDERE ( DRS ) A LIVELLO EUROPEO

    This is the Italian language version of the European petition which was earlier launched by civic initiative "LET'S DO IT ! BELGIUM ' to put the issue of a DEPOSIT - REFUND SYSTEM ( DRS ) for plastic bottles on the political agenda of the European Union.
    Earlier this petition was published in Dutch, English, French, Romanian, Hungarian , Spanish and Russian language on different petition sites.

    Questa è la versione italiana di petizione europea per mettere un deposito sulle bottiglie di plastica al centro dell' agenda politica dell' UNIONE EUROPEO.

    DESTINATARI : KARMENU VELLA - COMMISSARIO EUROPEO PER L'AMBIENTE

    L'iniziativa civica 'LET'S DO IT ! BELGIUM' lotta contro la quantità sempre maggiore di rifiuti prodotta dalla società contemporanea.
    Ad esempio, in Belgio attualmente vengono spesi più di 500 milioni di euro, derivanti dalle tasse che pagano i citadini, per la pulizia di strade ed aree verdi.

    Si puo dedurre che lo stesso avvenga in altri paesi europei che non utilizzano ancora un sistema di deposito dei vuoti a rendere per confezioni in plastica e metallo, come ad esempio bottiglie e lattine, che invece potrebbe migliorare questa situazione.

    Esempi di paesi che utilizzano questo sistema , ad esempio la Norvegia (1) e la Germania (2) , hanno dimostrato che questo ha la capacità di ridurre notevolmente la quantità di rifiuti derivati da confezioni in plastica o metallo.
    Cio rappresenta un notevole miglioramento ed una sensibile diminuzione della quantità di rifiuti che finiscono nei nostri oceani.

    Inoltre, porterebbe ad una riduzione della spesa dovuta a campagne di pulizia e di sensibilizzazione;
    nonostante cio, un sistema simile viene ignorato per scarcità di conoscenza in materia o volontariamente per secondi fini.

    In Belgio FOST PLUS , la federazione belga per l'industria dell'imballaggio, legata ad aziende come Coca-Cola, si oppone fortemente all'introduzione di un sistema di questo genere.
    Grazie alla loro notevole influenza politica stanno riuscendo nel loro intento ed in altri paesi europei la situazione non è molto diversa.

    "LET'S DO IT ! BELGIUM" è arrivata quindi alla conclusione che soluzione più adeguata sarebbe istituire questo sistema su scala europea ed introdurlo simultaneamente in tutti i paesi membri dell'Unione in cui un sistema DRS non è stato ancora implementato.
    Per questo stiamo lanciando una petizione europea per raccogliere un milione di firme e presentarla alla Commissione per l'Ambiente ( ENVI committee ) del Parlamento Europeo.

    Una volta discussa l'idea all'interno di questa specifica commissione, la speranza è che cio venga preso in considerazione anche dalla Commissione Europea, la quale è l'unica istituzione in grado di poter lanciare una nuova proposta di legge eventualmente da applicare in tutti gli stati membri.

    La petizione è stata finora pubblicata in otto lingue diverse ( italiano, francese , inglese , rumeno, ungherese, spagnolo , russo e olandese ) ma per raggiungere l'obiettivo c'è bisogno di tante firme ed anche che la petizione venga tradotta in altre lingue.
    I link alle diverse traduzioni si possono trovare sulla seguente pagina : www.letsdoitbbelgium.be sotto ' Let's do it ! events '.

    LET'S DO IT ! BELGIUM , iniziativa civica contro i rifiuti

    www.facebook.com/letsdoitbelgium
    www.letsdoitworld.org

    GRAZIE A PAOLO FORNARI per la traduzione olandese - italiano

    (1) INFINITUM è l'organizzazione non-profit che si occupa di riprendere i vuoti a perdere per destinarli successivamente al riciclo.
    L'Agenzia Norvegese per l'Ambiente ha stimato che nel 2014 il 95% di bottiglie e lattine sono state riconsegnate e quindi sono rientrato del sistema di deposito.
    Maggiori informazioni al seguente link: http://infinitum.no/en/deposit-facts-of-2013
    ( inglese )

    (2) Anche in Germania circa ik 97% di bottiglie e lattine vengono ritornati ai supermercati e reinseriti nel sistema.
    C'è poi differenza tra contenitori che non possono essere riutilizzati e vengono quindi riciclati e contenitori che invece possono essere riusati più volte.
    Maggiori informazioni ai seguenti link: http://www.dpg-pfandsystem.de/index.php/en/compulsory-deposit-for-one-way-drinks-packaging.html
    (inglese);

    http://www.spiegel.de/wirtschaft/service/mehrwegflaschen-einwegflaschen-im-pfandflaschen-wirrwarr-a-1031491.html (tedesco)
    Sign Petition
    Sign Petition
    Vous avez désactivé JavaScript sur votre navigateur. Sans JavaScript, il se peut que notre site Internet ne fonctionne pas correctement.

    politique de confidentialité

    En signant, vous acceptez les conditions de service de Care2

    Vous ne parvenez pas à signer cette pétition ?? Faites-le nous savoir.