Stai dalla parte di chi lotta ogni giorno contro questa emergenza! Firma la petizione.

L'Africa orientale e meridionale è stata colpita da uno dei fenomeni climatici più devastanti di sempre, El Niño. Si tratta della peggiore siccità degli ultimi 30 anni che ha colpito già 60 milioni di persone, di cui 40 milioni soltanto in Africa orientale e meridionale.

Tra i paesi più coinvolti ci sono anche l'Etiopia e il Mozambico dove la popolazione lotta ogni giorno contro la mancanza d’acqua e di cibo.

La siccità ha distrutto interi raccolti e migliaia di allevatori hanno perso il bestiame che rappresentava l’unica fonte di sostentamento per la famiglia. I terreni non sono coltivabili e i raccolti sono diminuiti drasticamente, manca l’acqua e le condizioni igienico-sanitarie sono preoccupanti. Intere comunità hanno dovuto abbandonare le loro case per migrare verso terreni più fertili in cerca di lavoro. Migliaia di bambini hanno dovuto lasciare la scuola per seguire i loro genitori e anche l’accesso alle cure mediche è diventato difficile e per alcuni impossibile.

Sono milioni i bambini che soffrono già di malnutrizione e il dato sembra destinato a peggiorare. Più di 26 milioni di bambini rischiano la vita in Africa orientale e meridionale!

Senza un intervento immediato, El Niño potrà arrivare a colpire 100 milioni di persone entro il 2017!

ActionAid è presente in Etiopia e Mozambico per dare assistenza alle persone colpite da questa emergenza e per realizzare progetti di lungo termine che diano alle comunità gli strumenti per un nuovo inizio.

Stai dalla parte di chi lotta ogni giorno contro questa emergenza! Firma la petizione.
Sign Petition
Sign Petition
You have JavaScript disabled. Without it, our site might not function properly.

Privacy Policy

By signing, you accept Care2's Terms of Service.
You can unsub at any time here.

Having problems signing this? Let us know.