Basta puzza nel Quartiere 4. La fabbrica Silo SpA deve traslocare, ora!!

    Firmiamo per CHIEDERE AL COMUNE DI FIRENZE L'IMMEDIATO SPOSTAMENTO DELLA FABBRICA SILO SPA IN ALTRA AREA NON ABITATA PER MOTIVI DI SALUTE PUBBLICA.
    La fabbrica è conosciuta da tutti i fiorentini a causa dell'odore insopportabile che rilascia in tutta la zona di Via Canova, Mantignano ed Ugnano. Chiunque passi anche sul Viadotto dell'Indiano può assaporare I MOSTRUOSI EFFLUVI provenienti dalla fabbrica, più o meno intensi a seconda del microclima della zona. In caso di dubbi sulla provenienza dell'olezzo è sufficiente passare davanti alla fabbrica sita in Via di San Bartolo a Cintoia.
    Il problema è atavico. Già nel 2006 il Consiglio Comunale si era occupato del problema senza risolverlo: "la qualità urbana è seriamente inficiata dalle maleodoranze prodotte dalla fabbrica Silo SpA" dichiarava un consigliere comunale.
    Nel 2017 la fabbrica ha ricevuto una diffida dalla Regione in merito a presunte criticità nel ciclo di smaltimento dei rifiuti di produzione.
    Nel 2020 il noto incendio della fabbrica ha prodotto fumi certamente maleodoranti, e chissà se tossici, che hanno appestato la zona per settimane, oltre al sospetto cha abbia causato una moria di fauna nella zona.
    Dopo quasi un anno una buona parte dei residui dell'incendio giacciono ancora all'interno della fabbrica, esposti alle intemperie e producendo una puzza terribile.
    Si tratta comunque di una realtà produttiva che produce un importante fatturato.
    La fabbrica deve continuare ad operare IN SICUREZZA e NEL RISPETTO DELL'AREA URBANA CIRCOSTANTE.
    Visto che sembra impossibile l'eliminazione del cattivo odore a causa del tipo di lavorazione, CHIEDIAMO L’IMMEDIATO SPOSTAMENTO DELLA PRODUZIONE IN SITO DISTANTE DA ZONE ABITATE, cogliendo l’opportunità dei lavori di rifacimento della viabilità della zona.
    LIBERIAMO IL Q4 DALLA PUZZA.
    Sign Petition
    Sign Petition
    You have JavaScript disabled. Without it, our site might not function properly.

    Privacy Policy

    By signing, you accept Care2's Terms of Service.
    You can unsub at any time here.

    Having problems signing this? Let us know.