UN SISTEMA DI DEPOSITO SUI VUOTI DA RENDERE ( DRS ) A LIVELLO EUROPEO

    This is the Italian language version of the European petition which was earlier launched by civic initiative "LET'S DO IT ! BELGIUM ' to put the issue of a DEPOSIT - REFUND SYSTEM ( DRS ) for plastic bottles on the political agenda of the European Union.
    Earlier this petition was published in Dutch, English, French, Romanian, Hungarian , Spanish and Russian language on different petition sites.

    Questa è la versione italiana di petizione europea per mettere un deposito sulle bottiglie di plastica al centro dell' agenda politica dell' UNIONE EUROPEO.

    DESTINATARI : KARMENU VELLA - COMMISSARIO EUROPEO PER L'AMBIENTE

    L'iniziativa civica 'LET'S DO IT ! BELGIUM' lotta contro la quantità sempre maggiore di rifiuti prodotta dalla società contemporanea.
    Ad esempio, in Belgio attualmente vengono spesi più di 500 milioni di euro, derivanti dalle tasse che pagano i citadini, per la pulizia di strade ed aree verdi.

    Si puo dedurre che lo stesso avvenga in altri paesi europei che non utilizzano ancora un sistema di deposito dei vuoti a rendere per confezioni in plastica e metallo, come ad esempio bottiglie e lattine, che invece potrebbe migliorare questa situazione.

    Esempi di paesi che utilizzano questo sistema , ad esempio la Norvegia (1) e la Germania (2) , hanno dimostrato che questo ha la capacità di ridurre notevolmente la quantità di rifiuti derivati da confezioni in plastica o metallo.
    Cio rappresenta un notevole miglioramento ed una sensibile diminuzione della quantità di rifiuti che finiscono nei nostri oceani.

    Inoltre, porterebbe ad una riduzione della spesa dovuta a campagne di pulizia e di sensibilizzazione;
    nonostante cio, un sistema simile viene ignorato per scarcità di conoscenza in materia o volontariamente per secondi fini.

    In Belgio FOST PLUS , la federazione belga per l'industria dell'imballaggio, legata ad aziende come Coca-Cola, si oppone fortemente all'introduzione di un sistema di questo genere.
    Grazie alla loro notevole influenza politica stanno riuscendo nel loro intento ed in altri paesi europei la situazione non è molto diversa.

    "LET'S DO IT ! BELGIUM" è arrivata quindi alla conclusione che soluzione più adeguata sarebbe istituire questo sistema su scala europea ed introdurlo simultaneamente in tutti i paesi membri dell'Unione in cui un sistema DRS non è stato ancora implementato.
    Per questo stiamo lanciando una petizione europea per raccogliere un milione di firme e presentarla alla Commissione per l'Ambiente ( ENVI committee ) del Parlamento Europeo.

    Una volta discussa l'idea all'interno di questa specifica commissione, la speranza è che cio venga preso in considerazione anche dalla Commissione Europea, la quale è l'unica istituzione in grado di poter lanciare una nuova proposta di legge eventualmente da applicare in tutti gli stati membri.

    La petizione è stata finora pubblicata in otto lingue diverse ( italiano, francese , inglese , rumeno, ungherese, spagnolo , russo e olandese ) ma per raggiungere l'obiettivo c'è bisogno di tante firme ed anche che la petizione venga tradotta in altre lingue.
    I link alle diverse traduzioni si possono trovare sulla seguente pagina : www.letsdoitbbelgium.be sotto ' Let's do it ! events '.

    LET'S DO IT ! BELGIUM , iniziativa civica contro i rifiuti

    www.facebook.com/letsdoitbelgium
    www.letsdoitworld.org

    GRAZIE A PAOLO FORNARI per la traduzione olandese - italiano

    (1) INFINITUM è l'organizzazione non-profit che si occupa di riprendere i vuoti a perdere per destinarli successivamente al riciclo.
    L'Agenzia Norvegese per l'Ambiente ha stimato che nel 2014 il 95% di bottiglie e lattine sono state riconsegnate e quindi sono rientrato del sistema di deposito.
    Maggiori informazioni al seguente link: http://infinitum.no/en/deposit-facts-of-2013
    ( inglese )

    (2) Anche in Germania circa ik 97% di bottiglie e lattine vengono ritornati ai supermercati e reinseriti nel sistema.
    C'è poi differenza tra contenitori che non possono essere riutilizzati e vengono quindi riciclati e contenitori che invece possono essere riusati più volte.
    Maggiori informazioni ai seguenti link: http://www.dpg-pfandsystem.de/index.php/en/compulsory-deposit-for-one-way-drinks-packaging.html
    (inglese);

    http://www.spiegel.de/wirtschaft/service/mehrwegflaschen-einwegflaschen-im-pfandflaschen-wirrwarr-a-1031491.html (tedesco)
    assinar petição
    assinar petição
    O seu JavaScript está desativado. Sem ele, nosso site pode não funcionar corretamente.

    política de privacidade

    ao assinar, você aceita o termos de serviço da Care2
    Você pode gerenciar suas assinaturas de e-mail a qualquer momento.

    Está tendo algum problema?? Avise-nos.